DEMOCRACYWISE – Difendere i Media Empowered, Coltivare apertamente la Resilienza e Creare un Coinvolgimento Sociale Inclusivo con una prospettiva YouthWise

Il progetto DEMOCRACYWISE è un’iniziativa dinamica focalizzata sulla promozione di un forte coinvolgimento e partecipazione dei cittadini. La sua missione principale è fornire alle comunità conoscenze, strumenti e piattaforme per contrastare attivamente la disinformazione, promuovendo al contempo una cittadinanza informata e attiva.

Obiettivi principali:

Discorso guidato dalla comunità: DEMOCRACYWISE catalizzerà dialoghi aperti e informati all’interno delle comunità, permettendo ai cittadini di interagire in modo critico con i contenuti mediatici. Creando spazi di dialogo e collaborazione, il progetto mira ad aumentare la consapevolezza collettiva.

Empowerment dei cittadini: Attraverso una serie di eventi locali, laboratori e attività interattive, DEMOCRACYWISE rafforzerà la capacità dei cittadini di essere proattivi nel fact-checking e nell’alfabetizzazione mediatica. Rafforzando le capacità individuali e collettive, il progetto fortificherà le comunità contro la disinformazione.

Partecipazione inclusiva: Il progetto promuoverà l’inclusione coinvolgendo attivamente cittadini di diversa provenienza, età ed esperienze. Affronterà eventuali discriminazioni e si impegnerà per garantire una partecipazione equa per tutti.

Risorse digitali: DEMOCRACYWISE creerà un ecosistema online che includerà un toolkit completo, un sito web interattivo e canali social. Queste risorse digitali saranno accessibili per la condivisione di informazioni, strumenti di verifica e per costruire comunità.

Valutazione dell’impatto: Rigorosi processi di monitoraggio e valutazione misureranno l’impatto delle attività del progetto, favorendo un miglioramento continuo e adattamenti per garantire l’efficacia.

Sostenibilità e condivisione della conoscenza: Il progetto svilupperà un piano di sostenibilità per estendere il proprio impatto oltre la durata iniziale. Verrà inoltre prodotta documentazione per condividere intuizioni, buone pratiche e lezioni apprese a beneficio di future iniziative.

Attività:

  • Incontro iniziale di avvio del progetto

  • Eventi locali di sensibilizzazione

  • Workshop internazionali

  • Incontro internazionale dei Panel Cittadini Locali

  • Evento conclusivo a Bruxelles

Cittadinanza etica:

DEMOCRACYWISE è profondamente impegnato nei principi etici, nella parità di genere e nella non discriminazione. Garantirà rigorose misure di protezione dei dati, affronterà proattivamente le disuguaglianze di genere e combatterà attivamente ogni forma di discriminazione. Il progetto è allineato ai valori dell’Unione Europea, promuovendo la partecipazione democratica, i diritti umani e la non discriminazione per tutta la sua durata.

In sintesi:

DEMOCRACYWISE è un’iniziativa innovativa che mette al centro l’empowerment delle comunità. Coltivando la cittadinanza attiva, promuovendo il pensiero critico e mantenendo alti standard etici, questo progetto mira a costruire società resilienti, capaci di resistere alla disinformazione.

1. Incontro di avvio del progetto – Orte

2. Workshop Internazionale sulla Partecipazione Efficace – Marzo 2025