Il progetto “SECURE: Strengthening European Communities, Uniting Regions and Reinforcing Engagement” mira ad affrontare le sfide attuali che minano la coesione e la democrazia all'interno dell'Unione Europea. Concentrandosi sull’urgente necessità di rafforzare la dimensione europea e la legittimità democratica del processo decisionale dell’UE, nonché di promuovere una governance democratica libera, aperta e sana in un’epoca segnata da bassa affluenza alle urne, populismo, disinformazione e attacchi alla società civile, il progetto intende sostenere l’impegno attivo dei cittadini nella vita politica europea e nell’esercizio dei propri diritti elettorali.
Il progetto prevede l'organizzazione di 5 incontri internazionali, finalizzati allo scambio di informazioni, pratiche e attività dal livello locale a quello nazionale. L’obiettivo principale è quello di trasferire conoscenze sicure e affidabili sulle azioni dell’UE nel contesto internazionale, evidenziando gli impatti che le crisi e le incertezze globali generano a livello locale. Inoltre, mira a promuovere lo scambio tra cittadini di diversi paesi per rafforzare la comprensione reciproca, la tolleranza e offrire loro l’opportunità di ampliare la propria visione, sviluppando un senso di appartenenza e identità europea.
Il risultato atteso è la formazione di comunità europee di cittadini informati e resilienti, con un alto grado di fiducia nelle istituzioni europee. Tra i temi trattati durante gli incontri vi saranno gli effetti delle multi-crisi sulle comunità europee, incluse quelle legate all’ambiente, alla migrazione, alle guerre e alle economie, oltre alla fiducia nelle istituzioni e alla partecipazione civica, con particolare attenzione al divario democratico. Verrà inoltre approfondito il ruolo dei cittadini in contesti internazionali in continuo cambiamento, con un focus sull’alfabetizzazione mediatica e sul contrasto alla disinformazione.
