Il progetto STEP ONE - Sport Traditions Educate Players Of New Europe ha visto il coinvolgimento del Comitato Territoriale UISP di Terni nel Programma Erasmus+ Sport, insieme a partner provenienti da Ungheria, Polonia, Grecia e Cipro, oltre ad altre associazioni italiane come la squadra di calcio amatoriale Hortae Pediludium 2014 D.P.F.C. e gli Sbandieratori delle Sette Contrade di Orte.
L'obiettivo primario di STEP ONE è stato quello di creare nuove opportunità per la mobilità degli atleti, promuovere lo scambio di buone pratiche a livello europeo per l'internazionalizzazione delle pratiche sportive amatoriali, favorire lo scambio intergenerazionale tra sport tradizionali e sport amatoriali, e sostenere attivamente la Settimana Europea dello Sport.
STEP ONE ha riunito club amatoriali di calcio e associazioni di sport tradizionali con l'idea fondamentale che il concetto di "sport per tutti" fosse cruciale non solo per il progresso individuale degli atleti, ma anche per la costruzione di una società più inclusiva e coesa. Il progetto ha enfatizzato l'importanza di un approccio che sia radicato nelle tradizioni locali, ma aperto e attivo anche a livello europeo, rafforzando così il tessuto sociale e culturale delle comunità coinvolte.