Il progetto GREAT ha preso forma dalla volontà di Gżira e dei suoi partner di creare un ambiente favorevole alla condivisione di opinioni sulle questioni legate all'Unione Europea. L'iniziativa mira a rafforzare i legami tra Gżira e altri comuni delle diverse regioni dell'UE, promuovendo lo scambio di esperienze nel volontariato, in particolare su tematiche socio-economiche e civiche.
Le discussioni all'interno del progetto si focalizzano sulle politiche di inclusione e solidarietà adottate a Malta e nei paesi partner. L'inclusione dei nuovi arrivati nelle comunità locali, mantenendo nel contempo il tessuto sociale tradizionale, è un tema in crescita che richiede cooperazione e solidarietà tra le comunità europee.
Il comune di Gżira, immerso in un contesto multiculturale e alle prese con le sfide del rapido sviluppo urbano e dell'immigrazione, rappresenta un punto di partenza ideale per affrontare tali problematiche. GREAT offre un'opportunità per individuare soluzioni a questo fenomeno cruciale e per rafforzare i legami tra i paesi partecipanti. Le attività previste mirano a ottenere risultati integrativi, coinvolgendo giovani volontari, ONG, operatori giovanili e giovani imprenditori.
Gli obiettivi di GREAT includono l'analisi delle questioni legate allo sviluppo sostenibile e alla sostenibilità sociale, il confronto delle migliori pratiche per risolvere i problemi, il coinvolgimento delle minoranze, il potenziamento delle attività di volontariato, la promozione di solidarietà e cooperazione tra i partecipanti, il contrasto agli effetti negativi dei cambiamenti nelle comunità e la promozione dello scambio interculturale.